In onore della festa della donna Casa Silene, in collaborazione con il Cas Inzago, presenta un'iniziativa che invita a riflettere sul tema delicato della violenza sulle donne.
Casa Silene è una struttura d'accoglienza per mamme e bambini che vivono in una situazione di fragilità. L'obiettivo di questa comunità è quello di creare le condizioni più idonee affinchè le madri possano recuperare la fiducia in loro stesse e la tranquillità necessaria ad un pieno recupero della relazione con il proprio figlio.
Con questa iniziativa si vuole sostenere tutte quelle Donne che riescono a scommettere su loro stesse e affrontare situazioni pericolose della loro vita per tutelare anche i loro figli.
I dati annuali dell'Osservatorio del Telefono Rosa, presentati oggi a Roma, confermano che il tragico volto della violenza sulle donne non è cambiato, anzi purtroppo è aumentato.
Preoccupa molto che la maggior parte delle donne che si sono rivolte a Telefono Rosa nel 2012 hanno dichiarato che circa l'80% dei loro figli ha assistito alla violenza. Si parla in questi casi di "violenza assistita", ossia quella forma di maltrattamento psicologico che si manifesta ogni volta in cui il bambino è esposto a forme di violenza fisica, verbale, psicologica esercitata sulle figure che costituiscono per lui un punto di riferimento o su persone a lui legate affettivamente.
Non c'è settimana migliore per fermarci a riflettere su questo...e "festeggiare" tutte le Donne che hanno avuto il coraggio di dare una svolta alla loro vita...sperando che il loro numero possa aumentare sempre di più.
Dott.ssa Laura Prada
Nessun commento:
Posta un commento